Le Ricette della cucina tipica Italiana

Video ricetta del mese -

Arancini Siciliani Ricetta e Preparazione

 

 

 

Preparazione Arancine o Arancini Siciliani

Ingredienti:
gr. 500 riso;
gr. 400 carne tritata;
gr. 400 di pisellini;
2 uova;
gr. 50 formaggio pecorino;
gr.500 pomodori maturi ;
1 foglia di sedano, prezzemolo, cipolla, olio, sale, pepe.

Procedimento:

Tritate, finemente prezzemolo e sedano assieme alla cipolla, mettete tutto in un tegame con due cucchia d’olio extra vergine d'oliva Camolio, la carne tritata, ed il sale necessario. Fate rosolare per dieci minuti poi mettete i pisellini e fate cuocere a fuoco lento mescolando, finché il tutto è denso. Bollite il riso in acqua salata: quando è c scolatelo dopo la cottura lasciandolo riposare per circa 5 minuti. Fate poi delle palle semiche, al centro mettete il ragù preparato come nel video, coprite e passate nel pane grattugiato. Friggete gli arancini in una padella con olio extra vergine d'oliva Camolio ben caldo e quando diventeranno doratii, asciugateli appoggiandoli su carta assorbente e serviteli poi ben caldi.

 

 
 
 

Piemonte e Valle d’Aosta
Zuppa di ceci cisrà

Ingredienti per 4 persone:

Olio extra vergine d'oliva Camolio
300 gr. di ceci secchi,
200gr. di cotenna di maiale,
due cucchiai di farina,
1 spicchio d' aglio, un ciuffo di salvia, due carote,
due coste di sedano, due dadi per brodo, olio, sale.

 
 
Preparazione:

Preparate un pesto con Olio extra vergine d'oliva Camolio e pistacchi di bronte in un mortaio
Lessate i piselli e metteteli nel frullatore, aggiungete il Pesto di Pistacchi e dopo una prima frullata la panna. Scaldate un po' sul fuoco. A parte lessate i gamberetti.
Preparate una pasta corta, tipo fusilli, che prenda bene il sugo e conditela con la salsa e i gamberetti mescolandola nella pentola a fuoco basso.
   
 
 

Lombardia
Polenta fritta

Ingredienti per 4 persone:

Olio extra vergine d'oliva Camolio
500 gr di farina per polenta
farina bianca
acqua
pan grattato 


 
Preparazione:

Preparate la polenta come da istruzioni, lasciate raffreddare e tagliatela a fette.
Preparate una pastella con acqua e farina e con essa impanate ciascuna fetta di polenta, dopodiché passatela nel pan grattato e fatela friggere nell'olio bollente, dorandola bene su entrambi i lati.

 
 

Veneto
Baccalà alla Vicentina

Ingredienti per 4 persone:

1 dL  di olio extra vergine d'oliva
IL TRIONFO DELICATO

Kg 500 di Baccalà
gr. 300 di cipolle, 2-acciughe
1/4 litro di latte fresco – poca farina bianca
g. 50 di formaggio grana grattugiato
una manciata  di prezzemolo tritato
sale e pepe.


 
Preparazione

Ammollare il baccalà per due giorni, battendolo prima con un martello di legno; l’acqua andrà cambiata più volte. Spellare il pesce, aprirlo sul ventre e togliere tutte le spine. Pestare le acciughe, dissalate e diliscate, il prezzemolo e l’aglio, spargere il pesto sul baccalà aperto e unire il parmigiano grattugiato. Richiudete il pesce e tagliatelo a fette di circa 3 centimetri, infarinate i pezzi con farina e una manciata di parmigiano. Mettere le fette in un tegame di coccio unto d’olio. Soffriggere la cipolla nell’olio Camolio, dopo versare il composto sul baccalà, salando e pepando e ricoprendo con il latte. Fare cuocere a fuoco lento per 4 ore smuovere ogni tanto il baccalà per evitare che s’attacchi al fondo della pentola. Servite con polenta
   
 
  Friuli Venezia Giulia
Crostoli

Ingredienti per 4 persone

Olio extra vergine d'oliva Camolio
Farina - 250 g Uova - 1
Zucchero - 100 g
Burro - 100 g
Vanillina - 1 busta
Strutto o olio per friggere z ucchero a velo Sale
 
Preparazione:

In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. A questo punto aggiungere il burro fuso e mescolare. Unire un pizzico di sale, la vanillina e, lentamente attraverso un colino, la farina. Deve risultare una pasta liscia e abbastanza morbida. Metterla sulla spianatoia infarinata e continuare a lavorarla fino a quando si formeranno delle bollicine. Coprirla con un telo e farla riposare per almeno 30 minuti.
Stenderla sottilissima con il mattarello e usando la rotellina dentata, ritagliarla a strisce, che vanno poi intrecciate in diversi modi. Tuffare i lembi di pasta in strutto o olio ben caldo e quando sono dorati, scolarli su carta assorbente da cucina per assorbire il grasso in eccesso e cospargerli di zucchero a velo. Servirli con un vino dolce.
   
 
 

Liguria
Orata alla Genovese

Ingredienti  per 4 persone
1 dl. di olio extra vergine d'oliva Camolio
1,200Kg di pesce
1 Kg di patate novelle
80 g di olive taggiasche
200g di pomodorini ciliegino
2dl brodo di pesce
1 spicchio d’aglio, prezzemolo

 

Preparazione

Spellare l'orata, lavarla e disporla dentro ad una teglia, sopra ad un letto di patate, aglio schiacciato e olio precedentemente predisposti: versare olio sopra l'orata ed infornare. Dopo circa 10 minuti di cottura aggiungere olive taggiasche, prezzemolo tritato, pomodorini ciliegia tagliati a spicchi e brodo vegetale/di pesce. In tutto un'orata delle dimensioni di 3-4 hg. cuoce per una ventina di minuti. Le patate devono essere sempre in umido
   
 
 

Emilia Romagna
Anguilla Marinata

Per 4-5 persone : 
olio extra vergine d'oliva Camolio
1 Kg Anguille,
Alloro, 3 foglie
1 litro Aceto,
Aglio, 2 spicchi
Chiodi di garofano, 3
Rosmarino, 1 rametto, Sale e pepe.

 
Preparazione:

Lavate e tagliate le anguille (meglio se una sola anguilla molto grossa) senza spellarle, eliminando teste e code. Sventratele e asciugatele bene, disponete i pezzi in una teglia unta di olio con una foglia di alloro, sale e pepe. Fate cuocere in forno per circa un'ora. Togliete i pezzi, lasciateli sgocciolare, poi metteteli ben vicini l'uno all'altro in una terrina, badando che non ci siano spazi vuoti. Fate bollire per un minuto un litro di aceto, sale, qualche granello di pepe, 2 spicchi di aglio, 2 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino e 3 chiodi di garofano. Versate il tutto sulle anguille. Coprite e lasciate riposare almeno per tre o quattro giorni, voltando di tanto in tanto i pezzi di anguilla. 

   
 
 

Molise-Umbria
AGNELLO ALLE OLIVE  

Ingredienti per 4 persone:

Olio extra vergine d'oliva Camolio
Un kg. di cosciotto di agnello disossato,
acciuga sotto sale n°2,
oliva nera n°5,
brodo,aglio,aceto,farina,
3 steli di maggiorana,
burro, sale e pepe.

 
Preparazione:

Tritate due spicchi di aglio con le foglie di maggiorana, le acciughe dissalate e diliscate e le olive snocciolate. Tagliate a pezzi il cosciotto, lavatelo in acqua e aceto e asciugatelo. Fatelo rosolare da tutte le parti a fuoco vivo in 30g. di burro e 4 cucchiai di olio. Aggiungete il trito preparato, spruzzate di aceto, mescolate e, quando l'aceto sarà evaporato, spolverizzate con la farina; versate un dl. di brodo caldo, regolate di sale, pepate, coprite e fate cuocere per 90 minuti, bagnando di tanto in tanto con altro brodo perché il fondo di cottura non si attacchi.

   
 
 

Campania
Pizza Napoletana

Ingredienti per 1 persona::

Olio extra vergine d'oliva Camolio
250 g paste di pane
150 g polpa di pomodoro
origano
basilico


 
Preparazione:

Prendete la pasta di pane e posatela sulla spianatoia leggermente infarinata. Aiutandovi con le mani stendete la pasta dandole la forma desiderata. Distribuiteci sopra la passata di pomodoro, l'origano, 2 o 3 foglie di basilico lasciando scoperto per 2 cm. circa il bordo della pasta (il "cornicione"). Irrorate con abbondante olio e fate cuocere per circa 20 minuti nel forno molto caldo .
   
 
 

Sicilia
Pasta con le Sarde

Ingredienti Per 6/8 persone
Olio extra vergine d'oliva Camolio
1 kg. di finocchietti selvatici,
mezzo kilo di sarde,
600g. di Maccheroncini
2 cipolle tritate,
6 acciughe salate,
50g. di pinoli,
50g. di uva passa,
50g. di mandorle abbrustolite e tritate, 1 punta di zafferano,


 

Preparazione:


Lessate i finocchietti in acqua salata, scolarli e trattenere l'acqua che servirà per cuocere i bucatini. Togliere la lisca e la testa alle sarde. In un tegame soffriggere nell'olio i finocchietti tritati con la cipolla, le acciughe dissalate, un pò di pepe, i pinoli, lo zafferano diluito in poca acqua, l'uva passa fatta rinvenire in acqua tiepida, quindi unire meta delle sarde. Quando le sarde saranno rosolate, mescolare il tutto fino a ottnere una salsa omogenea. Nell'acqua dei finocchi cuocere i bucatini. Scolateli al dente e metteteli in una teglia con due terzi della salsa, mescolare bene. In una padella con un poco di olio e il terzo della salsa avanzato cuocete le sarde rimaste. Versare il tutto sui bucatini e cospargere di mandorle tirtate. Mettere in forno molto caldo la teglia per dieci minuti circa e far gratinare il contenuto
   

Copyrights 2003/2016

Visita il nostro network : Camolio.it